Urologo Andrologo Roma Vitinia – RM
20/04/2023Casa di Cura Villa Mafalda – Roma
25/04/2023Interventi in Laparoscopia con Robot Assistiti (Chirurgia robotica)
Con chirurgia robotica si definisce la pratica medica che permette ad un operatore di eseguire operazioni chirurgiche tramite un robot in grado di eseguire manovre comandate. Ad oggi, il sistema robotico da Vinci®, diffuso in tutto il mondo e giunto già alla quarta generazione, è l’unica tecnologia disponibile per accedere a una reale chirurgia robotica. Altre tecnologie sono infatti solo in fase di sperimentazione.
Per chirurgia robotica da Vinci® si intende l’ultima evoluzione della chirurgia mininvasiva, in cui il chirurgo non opera con le proprie mani ma manovrando un robot a distanza: seduto a una console computerizzata posta all'interno della sala operatoria.
Il sistema computerizzato trasmette istantaneamente il movimento delle mani alle braccia robotiche alle quali vengono fissati i vari strumenti chirurgici sofisticati quali pinze, forbici e dissettori.
Un approccio tecnologicamente avanzato che porta innumerevoli benefici pre-intra-post operatori, sia per il paziente che dal punto di vista clinico.
La chirurgia robotica tramite sistema robotico da Vinci® – rispetto alle tecniche tradizionali – permette un gesto chirurgico più preciso, minor sanguinamento, rischi di infezione post-operatoria più bassi, tempi di degenza e recupero inferiori.
Gli interventi chirurgici con la Chirurgia Robotica
Cona la chirurgia robotica si effettuano gli interventi di:
PER LA PROSTATA
- Prostatectomia radicale
PER IL RENE
- Nefrectomia parziale
- Nefrectomia radicale
- Plastica del giunto pieloureterale
La chirurgia robotica: cenni storici
La chirurgia robotica, così come la medicina in generale, è strettamente legata allo sviluppo tecnologico. Nel XIV secolo sono state fondamentali, per lo sviluppo e l'evoluzione della chirurgia, le innovazioni legate all'introduzione di adeguate tecniche di anestesia e del concetto di una corretta antisepsi, che hanno consentito di ampliare il ventaglio degli interventi chirurgici e di diminuirne i tassi di mortalità postoperatoria.
Il XX secolo invece è stato caratterizzato, soprattutto negli ultimi due decenni, dall'introduzione e progressiva diffusione della chirurgia minimamente invasiva. Per il primo sistema di chirurgia robotica davvero utilizzabile in sala operatoria si è dovuto attendere il 1999, quando la Intuitive Surgical Inc., fondata in California nel 1995, introdusse sul mercato il primo e unico sistema chirurgico robotizzato, denominato da Vinci®, in onore dello scienziato italiano che già nel 1400 immaginò una macchina automatica azionata da carrucole e fili.
Nell’anno seguente il sistema per la chirurgia robotica Robot da Vinci® diventò il primo sistema approvato dall’FDA per la chirurgia generale. Subito dopo ne venne approvato l’utilizzo in chirurgia toracica, cardiaca, vascolare, urologica, ginecologica e otorinolaringoiatrica.
Il primo sistema robotico da Vinci® (IS1200, detto Standard) fu introdotto sul mercato nel 1998 e in Italia nel 1999, distribuito da ab Medica, mentre nel 2006 è stato prodotto il sistema da Vinci® S (IS2000). La versione da Vinci® SI HD (IS3000) è stata introdotta sul mercato internazionale e nazionale nel 2009.
Nel 2014, Intuitive Surgical ha lanciato la quarta generazione del sistema robotico, il modello da Vinci® XI HD (IS4000).
Fonte Originale Articolo: Urologia Robotica