Trattamento dell’Ipertrofia prostatica miniinvasivo in regime ambulatoriale
18/03/2019Urologo Andrologo Acquafondata – FR
19/04/2023Dott. Eligio Vannozzi - Medico Chirurgo
Specialista in Urologia - Master Universitario in Andrologia
Dirigente medico Policlinico Casilino Roma
Il mio nome è Eligio Vannozzi, nato a Roma il 25/01/1972. Medico Chirurgo, Specialista in Urologia, Master Universitario in Andrologia, Dirigente Medico Policlinico Casilino, Membro Attivo dell’Associazione Europea di Urologia (EAU). Sin dai primi anni di specializzazione in urologia ho rivolto il mio interesse anche all’andrologia con infertilità di coppia ed alla calcolosi urinaria di cui, tutt’ora, continuo ad occuparmi da vicino anche con trattamenti di litotrissia extra-corporea ad onde d’urto (ESWL). Negli anni mi sono specializzato nella chirurgia mini-invasiva, in particolare nell’enucleazione dell’adenoma prostatico mediante laser ad Holmio.
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
SPECIALISTA IN MALATTIE UROLOGICHE
La visita urologica non è nè dolorosa, nè invasiva e permette di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico.
Alcuni esempi di patologie dell’apparato urinario che possono essere trovate e curate: partendo dai comuni calcoli, spesso asintomatici, ma di cui è affetto il 3% della popolazione si arriva ad infiammazioni acute o croniche della vescica, le cistiti, che colpiscono prevalentemente il sesso femminile.
Rimanendo nel tratto vescicale femminile, possiamo citare il cistocele, cioè lo scivolamento della vescica dalla sua sede verso la vagina, oppure la sclerosi del collo vescicale (alterazione o ostruzione del tratto cervico-uretrale). Prevalentemente il sesso maschile, invece, viene colpito da stenosi uretrale, la quale ostacola il corretto passaggio dell’urina.
Rimanendo nel mondo maschile, importante è la diagnosi di tutta una serie di patologie prostatiche, quali IPB, prostatiti o tumori. Non meno importante, anche e soprattutto dal punto di vista psicologico e sociale è l’incontinenza urinaria, disturbo alquanto comune. Ricordo, inoltre, che una visita urologica può tempestivamente accertarsi della presenza di un tumore, aumentando di molto le possibilità di cura.
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
SPECIALISTA IN TERAPIE UROLOGICHE
In campo terapeutico, faccio uso di tutte le migliori e consolidate tecniche, aiutato da macchinari all’avanguardia e strumenti di sicura qualità.
Alcuni esempi: l’AdVance sling, il primo trattamento chirurgico funzionale dell’incontinenza maschile. Risolviamo il problema della calcolosi in molti casi con la tecnica della litotrissia extracorporea ESWL.
All’attivo ho numerosi interventi di TURB (resezione transuretrale della vescica) e Uretrotomia Endoscopica. Utilizzo le migliori tecniche per un’efficace terapia prostatica (TUIP, Adenomectomia Transvescicale, Prostatectomia Laparoscopica Robotica, TURP).
Negli anni mi sono specializzato nella chirurgia mini-invasiva, in particolare nel trattamento dell’ipertrofia prostatica con laser ad Holmio (Holep).
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
LITOTRISSIA EXTRACORPOREA ESWL
La Litotrissia Extracorporea ESWL è una tecnica di primaria importanza per il trattamento della calcolosi, che ha consentito di ridurre notevolmente il ricorso alla chirurgia tradizionale. Si basa sulla produzione di onde d’urto da parte di un apparecchio chiamato litotritore, che colpiscono e distruggono il calcolo.
I tempi di ricovero sono molto brevi: spesso la litotrissia extracorporea ESWL si effettua in Day Hospital. L’ESWL è indicata come metodica di prima scelta nelle calcolosi renali di diametro inferiore a 2cm.
È indicata per i calcoli situati nella pelvi renale, per i calcoli dei calici superiori, mentre è meno indicata per i calcoli dei calici inferiori. La ESWL è anche comunemente utilizzata per il trattamento della calcolosi ureterale. Il calcolo ureterale deve però avere dimensioni non superiori ai 10 mm e deve essere radio-opaco.
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
TRATTAMENTO LASER PER IPERTROFIA PROSTATICA CON LASER AD HOLMIO HOLEP
Negli anni mi sono specializzato in questo tipo di chirurgia mini-invasiva. Tale trattamento consiste nell’Enucleazione dell’Adenoma Prostatico attraverso il laser ad Holmio.
Questa tecnica viene utilizzata ad oggi per prostate con peso fino a 200 grammi ed è associata a numerosi vantaggi: ridotto sanguinamento, mantenimento del catetere vescicale solo per 24 ore con conseguente ridotta degenza ospedaliera. L’intervento dura di solito dai 40 ai 60 minuti, a seconda delle dimensioni dell’adenoma.
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
SPECIALISTA IN MALATTIE ANDROLOGICHE
Spesso la visita andrologica è vista come un’esperienza traumatizzante dall’uomo, ma in realtà essa è come una normale visita dal medico di fiducia, e non prevede invasività o dolore.
Superare l’imbarazzo e recarsi dall’andrologo è un ottima base di partenza per capire segni e sintomi che dovessero presentarsi. Tratto quotidianamente patologie quali Condilomi, Idrocele, IPP, Varicoceli.
Importante è la sfera sessuale, che include sia la diagnosi e cura di malattie veneree, ma anche di problemi quali Fimosi, Frenulo breve o altri per cui l’uomo spesso non riesce ad esternare come deficit erettile.
Mi occupo inoltre di infertilità di coppia e sterilità.
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
INFERTILITÀ DI COPPIA
L’infertilità di coppia è una problematica che colpisce una fetta importante di popolazione. Il fenomeno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), colpisce, nei paesi industrializzati, il 15-20% delle coppie.
Le cause responsabili sono molteplici, ma gli esperti ritengono il problema ambientale, la sofisticazione degli alimenti e lo stile di vita siano le principali. Allo stato attuale il 15-20% delle coppie istituzionalmente riconosciute presenta un problema di sterilità di coppia.
L’incidenza del fenomeno ha subito negli ultimi 20 anni un incremento, a causa anche dell’influenza di fattori etiologici.
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
SPECIALISTA IN TERAPIE ANDROLOGICHE
Una volta diagnostica una patologia andrologica, con le giuste tecniche e conoscenze si può curare. Durante la mia carriera ho effettuato numerosi interventi come circoncisioni, eversione tunica vaginale, frenuloplastica, legatura vene spermatiche, orchidopessi, orchifunicolectomia, vasectomia e posizionamento di protesi peniene.
CHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
La protesi peniena è un dispositivo medico che si impianta mediante procedura chirurgica in pazienti con deficit erettile di tipo organico, di diversa origine, non suscettibile di terapia farmacologica. Le protesi possono essere inoltre utilizzate per correggere anomalie congenite o acquisite del pene, quali deviazioni o malattia di La Peyronie.
Il posizionamento di protesi peniene non modifica lo stato di turgore del glande, la sensibilità peniena e l’orgasmo, che pertanto rimangono immodificati dall’intervento chirurgico.