Tumore renale
10/12/2015Cistite interstiziale
10/12/2015Il cistocele
è lo scivolamento della vescica dalla sua sede verso la vagina. Si verifica, in una donna, quando la fascia vescico-vaginale si lacera. Affinchè tale scivolamento abbia luogo, devono presentarsi delle circostanze traumatologiche particolari, di una forza tale da indebolire il tessuto che sorregge e separa i due compartimenti anatomici adiacenti. Il cistocele è definito anche come prolasso anteriore. Può presentarsi in forme più o meno gravi (lieve, moderato, grave).
CAUSE
Le cause di cistocele sono diverse: parto vaginale, sovrappeso o obesità, sollevamento di oggetti pesanti, tosse cronica e bronchite, stitichezza. Tutte queste cause sottopongono le strutture del pavimento pelvico a stiramenti e traumi ripetitivi. Ciò determina, nel tempo, un deterioramento progressivo, che culmina con la rottura delle strutture stesse.
FATTORI DI RISCHIO
Alto numero di parti vaginali
Invecchiamento
Isterectomia
Genetica
SINTOMI
sensazione di pressione a livello di pelvi e vagina
fuoriuscita di parte della vescica dalla vagina
infezioni ripetute della vescica
perdite di urina
dolore dopo uno sforzo, tosse
mancato svuotamento vescicale
dolore durante un rapporto sessuale
CURE
La terapia del cistocele dipende dalla severità dello stesso e dalla presenza o meno di un prolasso uterino. Cistoceli di primo grado non richiedono alcun trattamento particolare. Se la situazione si aggrava:
esercizi di Kegel
terapia non chirurgica: pessario, estrogeni
intervento chirurgico