Adenomectomia prostatica transvescicale

L’adenomectomia prostatica transvescicale ha come finalità quella di rimuovere l’adenoma della prostata, ovvero la parte interna che crea l’ostruzione urinaria negli affetti da ipertrofia prostatica benigna (IPB), utilizzando la chirurgia tradizionale a cielo aperto, cioè mediante un’incisione chirurgica fra ombelico e pube. Questo tipo di chirurgia a cielo aperto viene scelto quando si ha a…

Read more

AdVance Sling

L’AdVance sling può essere definito il primo trattamento chirurgico funzionale dell’incontinenza maschile lieve e moderata. Il sistema prevede un approccio transotturatorio ed è composto da due introduttori a forma elicoidale con punta smussa non tagliente e sling in polipropilene con due fili di tensionamento. Dopo prostatectomia radicale si può osservare una lassità sfinteriale posteriore. La…

Read more

Incisione endoscopica prostata TUIP

L’incisione endoscopica prostata TUIP è un intervento endoscopico che consiste nell’incisione transuretrale della prostata, il cui scopo è eliminare l’ostacolo determinato dalla ghiandola prostatica allo svuotamento della vescica. L’intervento è riservato a pazienti affetti da ipertrofia prostatica di lieve entità o sclerosi del collo vescicale. Si tratta di un intervento veloce con sanguinamento intraoperatorio pressochè…

Read more

Laser per ipertrofia prostatica HOLEP

Il laser per ipertrofia prostatica HOLEP Il trattamento per ipertrofia prostatica con laser ad Holmio è una metodica simile alla TURP, con l’importante differenza che l’adenoma non viene resecato, ma viene scollato dalla capsula prostatica attraverso l’utilizzo di un laser. Questa tecnica viene utilizzata ad oggi per prostate con peso fino a 200 grammi ed…

Read more

Litotrissia extracorporea (ESWL)

La litotrissia extracorporea ESWL è una tecnica di primaria importanza per il trattamento della calcolosi, che ha consentito di ridurre notevolmente il ricorso alla chirurgia tradizionale. Si basa sulla produzione di onde d’urto da parte di un apparecchio chiamato litotritore, che colpiscono e distruggono il calcolo. Le onde d’urto del litotritore, dopo aver attraversato la…

Read more

Prostatectomia laparoscopica robotica

La prostatectomia laparoscopica robotica con e senza asportazione dei linfonodi iliaco-otturatori rappresenta una delle possibilità chirurgiche per il tumore della prostata localizzato. La chirurgia robotica consente di eseguire l’intervento con particolari strumenti che passano all’interno di piccole cannule, inserite nell’addome attraverso piccoli buchi. Una particolare telecamera e l’assistenza robotica consentono di operare guardando l’immagine del…

Read more

Resezione endoscopica prostatica TURP

La resezione endoscopica prostatica TURP , rappresenta il trattamento chirurgico di prima scelta nell’ormai quasi totalità dei pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna non più responsivi alla terapia medica. La TURP è un intervento di tipo endoscopico che utilizza come via di accesso chirurgico il canale uretrale (quindi non vengono eseguite incisioni della cute). L’anestesia…

Read more

Resezione transuretrale vescica TURB

La Resezione transuretrale vescica TURB consiste nell’asportazione di una o più neoformazioni endovescicali tramite uno strumento endoscopico (resettore) che viene inserito in vescica attraverso l’uretra. Tale strumento è dotato di una piccola ansa metallica attraverso la quale viene condotta una corrente elettrica che può essere utilizzata a diverse intensità per resecare o coagulare. Si esegue…

Read more

Trattamento dell’Ipertrofia prostatica miniinvasivo in regime ambulatoriale

La ipertrofia prostatica benigna (IPB), o adenoma prostatico, è una malattia piuttosto comune che consiste in un ingrossamento benigno della prostata. La conseguenza dell’ingrossamento non tumorale della prostata, causa uno schiacciamento dell’uretra che può provocare una completa ostruzione, di conseguenza ciò comporta non poche difficoltà ad urinare. L’incontinenza urinaria, ma anche l’urgenza di recarsi al…

Read more

Uretero Litotrissia Endoscopica

L’ uretero litotrissia endoscopica laser (URS) è un trattamento endoscopico che non implica nessuna incisione e che garantisce sicuro successo nella terapia dei calcoli ureterali. Viene considerata la metodica di prima scelta per tutti i calcoli ureterali di diametro superiore ad 1 cm e per quelli di dimensioni inferiori se associati a stasi urinaria, e…

Read more

Dott. Eligio Vannozzi - Iscritto all' albo dei medici-chirurghi di Roma al n°50056